Guida base alla lettura di “S.”

This is the translated version of this post, written in english.

Quella che state leggendo è una breve introduzione priva di spoiler rivolta ai nuovi lettori di “S”, libro scritto da Doug Dorst e concepito da J.J. Abrams. Lettori più appassionati – probabilmente voi conoscete già quello di cui parleremo in questo articolo – perciò, nel caso in cui voleste andare più a fondo, potete procedere direttamente alla Guida Intermedia per la lettura di “S”.

Contenuti del libro

La Nave di Teseo

S.” consiste nel libro La Nave di Teseo, dell’autore fittizio V.M. Straka, assieme alle note scritte ai margini, gli inserti e la prefazione del traduttore assieme alle sue note a piè di pagina.
La Nave di Teseo è il diciannovesimo libro di V.M. Straka.
Gli altri 18 (non realmente esistenti, per quel che ne sappiamo) sono elencati all’interno del libro, precisamente a sinistra della pagina su cui è stampato il titolo, in un apparente ordine cronologico.

I margini

Il libro è pieno di note scritte da due persone, un uomo e una donna, che all’inizio non si incontrano personalmente ma interagiscono scambiandosi appunti e note durante un periodo di tempo. Nel leggere le scritte ai margini, fai attenzione ai colori dell’inchiostro e alla matita usati per scrivere, sottolineare, disegnare, ecc.
Potrebbe aiutarti a determinare se un gruppo di colori sia stato scritto in un momento differente rispetto ad altri.

Gli inserti

Gli inserti consistono in note scritte a mano, fotografie, mappe, cartoline, articoli di giornale, ecc., lasciati dalle stesse due persone che stanno scrivendo ai margini allo scopo di comunicare determinate informazioni.
Includono inoltre la cosìddetta ruota di EOTVOS, che puoi trovare alla fine del libro.

Prefazione del traduttore e note a piè di pagina

Queste sono frutto del lavoro di F.X. Caldeira. La prefazione introduce il traduttore stesso, l’autore V.M. Straka, e altre varie informazioni riguardanti il libro e l’influenza avuta dal traduttore.

Domande frequenti (FAQs)

Da dove inizio?

Questo dipende da te. Ti suggerisco di stare attento a come custodisci il libro e prendere nota delle pagine tra cui ogni inserto è sistemato. Se non lo fai, comunque, esiste una pagina web che potrà ricordarti dove vanno inseriti.
Il punto in cui gli inserti sono allegati diventa abbastanza importante ad un certo punto.
Alcuni scelgono di leggere La Nave di Teseo assieme con le note a margine, gli inserti e le note a piè di pagina man mano che queste varie parti vengono presentate. Questo è un metodo.
Comunque, troppe informazioni insieme potrebbero minare la tua abilità di comprendere cosa stai leggendo, inoltre le note a margine potrebbero non essere in ordine cronologico e quindi c’è il rischio di confondersi andando da una pagina all’altra nel tentativo di leggere tutto in una volta.
Un’altra opzione consiste nel leggere la versione stampata de La Nave di Teseo interamente prima di tornare indietro e, in un secondo momento, passare alle note a margine e ad esaminare gli inserti.
Capire ciò di cui parla il libro in sé potrebbe aiutarti a capire gli extra e la storia che questi contengono.
Potrebbe risultare difficile per alcuni lettori, poiché la versione stampata è spesso sottolineata, alcune parole cerchiate, o comunque diversi punti enfatizzati attraverso discussioni nelle note a margine.
Non esiste un modo giusto o sbagliato – c’è semplicemente quello che pensi possa meglio rispecchiare il tuo stile di comprensione e intrattenimento.
E’ un libro che va gustato in ogni sua parte: ricorda che è stato concepito da J.J. Abrams, quindi è soggetto ad essere molto più di un semplice mistero – probabilmente conterrà codici segreti, metafore, una storia segreta all’interno della storia che è a sua volta dentro la storia, ecc.
Semplicemente assorbi quello che puoi e lascia che i pezzi del puzzle inizino a materializzarsi nella tua mente.
Come Abrams stesso una volta ha detto..
Vi esorto a scavare a fondo. Entra in ciò che ti è sconosciuto per un poco e pondera il mistero. Ne vale la pena”.

 

Cos’è la ruota di EOTVOS e come posso usarla?

Questo diventa chiaro solamente leggendo le note a margine, perciò non preoccupartene finchè non avrai compreso e metabolizzato la storia.

 

Mentre vado avanti, quali altre fonti possono aiutarmi?

Ecco una lista delle fonti raccomandate per una migliore comprensione di “S.” che vanno oltre il libro fisico e stampato.
• La versione in ibook (disponibile solo in lingua inglese)
Se possiedi un dispositivo Apple (Mac, iPhone, iPad) esiste una versione elettronica del libro.
Tutti gli inserti possono essere esaminati in modo interattivo, inclusa la ruota di EOTVOS  che funziona alla perfezione.
Questa versione risulta essere molto utile perché da tutta la storia narrata in La Nave di Teseo (note a margine e inserti esclusi) possono essere tratti diversi spunti di ricerca: attraverso tale edizione digitale si ha anche la straordinaria abilità di leggere la versione base del libro senza note a margine, sottolineature e distrazioni varie.

  •  La versione audio de “La Nave di Teseo”
    Questo aggiunge un ulteriore strato alla nostra abilità di comprensione del testo. L’audio non contiene alcuna informazione riguardante le note a margine o quelle a piè di pagina e gli inserti. E’ puramente e semplicemente “La Nave di Teseo”.
  •  Le versioni in diverse lingue di “S.”.
    – inglese
    – cinese
    – tedesco
    – francese
    – portoghese
  •  SFiles22 (in lingua ingese)
    Questo blog porta avanti un grande lavoro per permettere ai lettori di esplorare i vari aspetti del libro. In ogni caso, vi consiglio di stare molto attenti poiché potreste imbattervi facilmente in spoiler, mentre leggete di ciò che l’autore del blog e gli altri lettori hanno scoperto nel corso del loro viaggio insieme.
    Suggerisco di leggere il libro completamente e poi, successivamente, consultare il blog se hai bisogno di aiuto o nel caso in cui non ti interessi degli spoiler.
    Sono veramente entusiasta della comunità venutasi a creare, e delle varie perplessità condivise nel momento in cui lavoriamo assieme su alcuni enigmi.
    Diversi misteri sono stati risolti e spiegati. Il sito in questione, inoltre, porta avanti un ottimo lavoro di riferimento ad altre fonti addizionali che qui non vengono ben spiegate.
  •  La lista in continuo aggiornamento delle fonti di “S.” (in italiano e inglese)
  •  Twitter
    Esplora Twitter per renderti conto di chi discute riguardo “S.” e, di conseguenza, di coloro che magari potrebbero aiutarti nella tua (e nostra) ricerca. Un buon punto per iniziare potrebbero essere @SFiles22 e @MyTheseus – due account focalizzati esclusivamente su “S.”.
    Vi suggerisco inoltre di seguire @DougDorst, l’autore: per esempio, ha portato qualcosa di interessante proprio attraverso questo social network il 19 dicembre, utile come inserto del libro post-pubblicazione.
    Vale la pena d’interessarsi anche a questo, decisamente.
    Ho la sensazione che ulteriori indizi possano essere rivelati da Doug Dorst. Inoltre esistono alcuni account twitter che potrebbero come non potrebbero essere apocrifi: @VMStraka, @EricHusch, @JenHeyward, @FXCaldeira.

C’è qualcos’altro che dovrei tenere a mente mentre leggo il libro?

Io suggerisco semplicemente di assorbire la storia il più possibile. Nel momento in cui lo farai, le connessioni inizieranno a prendere forma nella tua mente e sembreranno indicarti varie direzioni da prendere.
Per esempio (allerta, piccolo spoiler), c’è una scimmia che appare occasionalmente attraverso le pagine del libro. Ad un certo punto, un personaggio dice “segui la scimmia”: sembra che, in questo modo, indichi che in ogni momento in cui c’è l’apparizione di una scimmia, possa esserci un indizio.
Il più importante consiglio che posso offrire è, semplicemente, di assaporare ogni parte dell’esperienza “S.”.
Prendi il tuo tempo. Esplora. Pondera. Media.
E, se vuoi farlo, unisciti ad altri sia di persona che online nell’esplorare questo vastissimo mistero. Se hai qualcos’altro da aggiungere, per favore non esitare a lasciare un commento in modo che tutti sappiano.
Nel momento in cui hai finito il libro, dai un’occhiata alla Guida Intermedia per la lettura di “S.”.

Annunci

Un pensiero su “Guida base alla lettura di “S.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...